In questa pagina desideriamo raccogliere i più o meno brevi resoconti relativi alle serate osservative organizzate dal Gruppo oppure ad eventi di particolare rilievo

Un modo per condividere le emozioni e i momenti vissuti sul campo, ove l'astronomia si trasforma da teoria a piacere nell'osservare e fotografare il cosmo

Giugno 2018 - Osservazioni e astrofotografia in Calbiga

A cura di Fabio Spinazzè

Sperando che la stagione monsonica 2018 fosse finalmente terminata, sono state organizzate due salite all’osservatorio durante i due weekend a cavallo della luna nuova di Giugno. La prima apertura pubblica dell’anno 2018 è stata una valida esperienza di divulgazione e condivisione. Io ho avuto modo di partecipare a tutti e tre gli appuntamenti con molta soddisfazione, tanta da spingermi a stilare una sintesi del gran numero di attività svolte, spero troverete la lettura interessante.

Scarica il resoconto (.PDF)

06 giugno 2012 - Transito di venere sul Sole

A cura di Marco Papi

A differenza di quanto avvenuto nel 2004, l'osservazione questa volta si prospettava assai più critica a causa del meteo variabile, della scarsa altezza del Sole sull'orizzonte e della ristretta finestra temporale concessa agli osservatori italiani. Era perciò necessario tentare il tutto per tutto: la prossima occasione per osservare questo evento cadrà nel 2117!

Leggi il report

20 marzo 2008 - Serata fotografica all'Alpe del Vicerè

A cura di Marco Papi

Gli astrofili spesso, per potersi difendere dai prezzi abbastanza pazzi degli strumenti da loro così tanto amati, usano “soccorrersi” a vicenda, prestandosi accessori oppure unendo gli sforzi sul campo, per arrivare ai risultati voluti. Ed è così che è nata questa serata osservativa…


Scarica il resoconto (.PDF)

25 aprile 2008 - Apertura dell'Osservatorio

A cura di Marco Papi

Come ogni anno riapre l'Osservatorio del nostro gruppo, situato sulla cima del Monte Calbiga. Un piccolo “rito” che viene effettuato da chi gestisce l'Osservatorio, con lo scopo di rimettere in funzionamento le apparecchiature e prepararle all'imminente stagioneosservativa. Tutto ciò augurandosi che il meteo sia benevolo con noi!


Scarica il resoconto (.PDF)