Visitare Osservatorio Astronomico Monte Calbiga

Annualmente viene stilato un calendario di serate durante le quali l'Osservatorio viene aperto al pubblico per l'osservazione del cielo. In queste occasioni l'ingresso è libero e gratuito!

Calendario osservazioni pubbliche - Anno 2018

Le aperture per il pubblico si svolgono mensilmente nel periodo estivo (da giugno a ottobre), mentre in quello invernale non vengono programmate causa neve.
L'ingresso avviene a gruppi di dieci persone, che vengono guidate all'osservazione dei soggetti astronomici visibili nel corso della serata. Durante l'attesa per il proprio turno, i visitatori possono intrattenersi nell'osservazione ad occhio nudo della volta celeste, con l'aiuto degli operatori del GAL.
Gli oggetti osservabili spaziano dalla Luna ai pianeti maggiori, per finire con i cosiddetti oggetti di "profondo cielo", ovvero nebulose, ammassi stellari e galassie.

Attenzione: la stagione osservativa 2017 presso l'Osservatorio in Calbiga è conclusa (il luogo non risulta raggiungibile nel periodo invernale). Le date delle serate osservative pubbliche per l'anno 2018 verranno pubblicate nel mese di aprile o maggio del 2018. Grazie!

 

Tutte le informazioni dettagliate in merito alle singole serate osservative verranno di volta in volta pubblicate sulla pagina degli Appuntamenti:

Appuntamenti GAL
Nota: in caso di condizioni meteo sfavorevoli le osservazioni vengono annullate.

Osservazioni private

Durante le osservazioni pubbliche l'afflusso di pubblico risulta sempre elevato, quindi l'attesa per l'osservazione può risultare lunga ed il tempo utile di osservazione per persona ristretto.
Privati, Associazioni ed Enti Pubblici possono perciò richiedere una osservazione privata contattando direttamente il G.A.L., che fornirà indicazioni sulle migliori serate per la visione delle varie meraviglie del cielo.

Le scuole possono trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata.