Avviso importante
L'osservatorio astronomico Monte Calbiga risulta attualmente chiuso e non più gestito dal Gruppo Astrofili Lariani. Questa pagina rimane disponibile come archivio storico, eventuali variazioni alla situazione verranno prontamente comunicate sul sito.
Il Direttivo, in data 19 maggio 2023.

 

Rifugio Cornelio Venini, presso Osservatorio Astronomico Monte Calbiga

Il Rifugio Cornelio Venini, ubicato in una delle più belle e panoramiche località dei Monti Lariani, rappresenta indubbiamente il luogo ideale ove i visitatori del nostro Osservatorio (ma non solo) possono trovare adeguato ristoro.

Grazie alla sapiente valorizzazione della struttura, da parte dei nuovi gestori (anno 2015), gli escursionisti possono assaporare piatti tipici della locale realtà montana o pernottare, il tutto in un ambiente accogliente e dall'atmosfera cordiale.

È indubbio come la realtà astronomica e quella ristorativa, presso il Monte Calbiga, siano fuse in un connubio in grado di offrire al visitatore una esperienza culturale di spessore assieme ad un solido punto di riferimento per le comuni necessità di chi vive la montagna.

Il rispetto dell'ambiente nel quale viviamo è condizione irrinunciabile, ancor più in luoghi di montagna come quello che ospita l'Osservatorio ed il Rifugio, benché facilmente raggiungibile da chiunque. Per tali motivi raccomandiamo ai visitatori del luogo e delle strutture un atteggiamento consono al luogo appunto, rispettoso di cose, persone, flora e fauna.

Informazioni sull'ubicazione

  • Altezza: m. 1576
  • Gruppo: Monti Lariani
  • Ubicazione: Bocchetta di Calbiga
  • Comune: Lenno - CO
  • Carta Kompass: 91 - C4

Come raggiungere il Rifugio

Valgono le stesse indicazioni fornite per il raggiungimento dell'Osservatorio, essendo le due strutture adiacenti.
Da Argegno si prende la strada che porta in Val d'Intelvi e la si segue fino a San Fedele Intelvi. Dal centro del paese si svolta quindi a destra sulla strada per Pigra. Si prosegue fino a quest'ultima e appena entrati in paese vi è una strada sulla sinistra che porta al rifugio Alpe di Colonno. Si passa davanti a quest'ultimo continuando a seguire la strada e si arriva così al rifugio Boffalora. Si prosegue sulla strada e dopo 50 metri da quest'ultimo rifugio vi è un bivio: si prende la strada a destra e si arriva fino all'Alpe di Lenno. Proseguendo ancora in macchina, su strada cementata, si arriva sino al rifugio Venini, ove si può lasciare parcheggiata la macchina.

Essendo il percorso stretto ed a tratti accidentato si consiglia di fare utilizzo di autoveicoli dalle dimensioni contenute, e di prestare attenzione ai turisti che salgono/scendono a piedi o in bicicletta.

Contatti

  • Telefono: 0344 56671
  • Sito web: www.rifugiovenini.com
    (Il sito appare attualmente offline, proseguiamo nel fornire il link in caso di future riattivazioni).
Nota: nel caso si desideri usufruire dei servizi offerti dal Rifugio Cornelio Venini in occasione delle serate osservative pubbliche, si consiglia di effettuare una prenotazione telefonica alcuni giorni prima degli eventi a calendario.