Vi ricordiamo che la Sede Sociale è aperta nei venerdì sera, dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
  • Nei venerdì che precedono i fine settimana ove si svolgono eventuali osservazioni del cielo, il ritrovo dei Soci viene spostato alla data dell'osservazione, direttamente sul "campo" dunque, e la sede di Albavilla rimane chiusa.
  • Eventuali chiusure della Sede vengono sempre indicate in questa pagina. In caso di dubbio, contattateci preventivamente via email in modo da segnalarci la vostra visita. Grazie

 

Maggio 2018

GITA SOCIALE

GITA OSSERVATIVA ALL'OSSERVATORIO DI BRERA

Osservatorio Di Brera, in Merate, vista dall'alto.

IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti risulta raggiunto. Vi invitiamo comunque a scriverci per esprimere il vostro interesse alla visita, questo per esser ricontattati nel caso vi siano defezioni oppure per una eventuale replica dell'iniziativa (entro la stagione estiva 2018).
Grazie per l'interesse mostrato!

Il Gruppo Astrofili Lariani organizza, per la serata di venerdì 25 maggio, una gita osservativa guidata presso l'osservatorio di Brera, a Merate.

Attenzione: a causa dell'evento, venerdì 25 aprile la sede rimarrà chiusa.

La visita avverrà con qualsiasi condizione meteo, mentre l'osservazione naturalmente si svolgerà solo in presenza di cielo sereno.

PROGRAMMA

Appuntamento ore 19.00, presso la vecchia sede sociale in via Cesare Cantù 17 ad Albavilla. (Vedi posizione su Google Maps

Inizio preso l'Osservatorio di Merate alle ore 20.30. L'astronomo Michele Bossi effettuerà una breve introduzione, in attesa che giunga il buio, per poi guidare i visitatori all'osservazione del cielo notturno.
Tra gli oggetti celesti che si andrà osservando annoveriamo Venere, la Luna, Castore e iota Cnc (stelle binarie), l'ammasso del Presese, l'ammasso M3 e Giove (a partire dalle ore 22.30).

INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE

La gità è aperta a chiunque desideri parteciparvi. Il costo è di 5,00 euro per i Soci e di 10,00 euro per i non Soci.
Importante: a causa del limitato numero di possibili partecipanti, agli interessati si domanda di prenotare tramite invio di una email (vedi pagina dei Contatti), indicando Nome, Cognome ed il proprio recapito telefonico.

Giugno 2018

SERATA OSSERVATIVA PUBBLICA PRESSO L'OSSERVATORIO

Prima serata pubblica della stagione 2018!

Prossimamente verranno pubblicati i dettagli relativi alla serata.
É possibile visionare il calendario 2018 delle serate pubbliche osservative presso l'Osservatorio Monte Calbigastrong> alla pagina: Visitare l'Osservatorio